I valori sono OK.

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Non c’è nulla di più frustrante del sentirsi rispondere “I valori sono OK” quando si chiedono informazioni a qualcuno che ha bisogno di aiuto per un problema in vasca!
Ovviamente se l’interessato sapesse di avere delle criticità probabilmente non chiederebbe aiuto quindi da un lato è comprensibile che sia convinto che la sua vasca sia “OK”.

È altrettanto vero, però, che se ci sono dei probemi è perché molto evidentemente qualcosa NON è “OK”!
Quindi la prima cosa da fare quando c’è un problema è accettare il fatto che il problema c’è, quindi uno o più “valori” NON sono “OK”!
Quando, addirittura, non è l’intera impostazione della vasca a non essere “OK”.

Ci sarebbe poi da capire cosa vuol dire “OK”: un pH pari a 7.1 è “OK”?
E un gH pari a 6?

Chiedere assistenza

Che aiuto potreste dare a qualcuno che vi dicesse (per esempio): “Le piante stanno morendo, i valori sono OK, che posso fare?”.
Sarebbe come telefonare a un medico a caso e dire: “Dottore sto male, le analisi sono a posto, che ho?”.

Capite bene che quel medico vorrebbe prima di tutto vedervi. Poi vi chiederebbe la vostra storia famigliare e vorrebbe sapere le vostre malattie passate e i sintomi presenti. In seguito vi visiterebbe e ordinerebbe una serie di analisi e visite specialistiche.
Soltanto dopo aver avuto tutte le informazioni e tutti gli esiti farà la sua diagnosi e consiglierà la cura.

Quindi, quando avete bisogno di una mano, tenete a mente che nessuno, per quanto esperto sia, è un indovino e che “i valori sono OK” vuol dire nulla!
Fornire TUTTE le informazioni in vostro possesso sarà il modo migliore e più veloce per ottenere l’aiuto che vi serve!

I “valori”

Ma cosa sono questi “valori”? Quali sono le informazioni importanti da comunicare?
Vediamo di elencare in modo logico tutti i dati che è utile fornire al nostro “medico” per metterlo in condizione di  aiutarci al meglio.

Vetri

Partiamo dalla tipologia e dalla geometria della vasca. Conoscere le  misure aiuta a capire se la dotazione tecnica è adeguata e che popolazione possiamo ospitare.

 VETRI
 Tipo (aperta/chiusa)
 Data allestimento
 Litri
 Dimensioni L x P x H
 Marca e modello
Tecnica
FILTRO
 Tipo
 Litraggio
 Materiali filtranti
 Portata pompa
ILLUMINAZIONE
 Tipo (led, neon, ecc.)
 Marca e modello
 Età lampade
 Potenza in W
 Lumen
 Colore in gradi K
 Ore fotoperiodo
 Distanza dall’acqua
CO2
 Tipo impianto
 Tipo diffusore
 Ore/giorno erogate
VARIE
 Riscaldatore W
 Filtro aggiuntivo
 Ossidatore
 Lampada UV
 Skimmer
Fondo, arredi, acqua e conduzione
FONDO
 Tipo
 Spessore
 Note
ARREDI
 Legni (tipo)
 Rocce (tipo)
 Altro
 Note
ACQUA
 Tipo (osmosi, ecc.)
 Biocondizionatore
 Sali
 Entità dei cambi
 Frequenza dei cambi
 Note
AVVIO
 Data
 Tipo (MAC, DSM, …)
 Batteri
 Note
FERTILIZZAZIONE
 Fertilizzante 1
 Dose e frequenza
 Fertilizzante 2
 Dose e frequenza
 Fertilizzante 3
 Dose e frequenza
 Note
Varie
TRATTAMENTI (mdicinali, UV, antialghe, ecc.)
 Trattamento con
 Durata
 Trattamento con
 Durata
 Note

 

E  ora, I VALORI!!!
VALORI CHIMICO-FISICI
 Test (reagente, strip)
 pH
 kH
 gH
 Conduttività µS/cm
 Temperatura °C
 NH3/NH4
 NO2
 NO3
 PO4
 K
 Fe
 Cu
 
 
 

 

Per finire gli ospiti della vasca
VEGETAZIONE
SPECIE QUANTITÀ
 Es. Anubias   3 piante (oppure: 10% dello spazio nella vasca)
PESCI
SPECIE QUANTITÀ

 

Ecco, ora forse capite quanto poco significato abbia la frase “I valori sono OK”.

Per vostra comodità potete scaricare il file stampabile con tutte le tabelle di questo articolo: DOWNLOAD TABELLE

Daniele Soldi
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